-
Salve a tutti. da un po’ di tempo nel nostro gruppo di discord è entrata questa ragazza. mi sono dimostrata subito cordiale verso di lei. In quel gruppo eravamo davvero stretti, passavamo interi pomeriggi a ridere e scherzare, poi, quasi all’improvviso, gli altri hanno cominciato a evitarmi. Alla prima occasione cerco di chiarire e scopro che la nuova ragazza va in giro dicendo che io mi lamento delle altre ragazze, cosa assolutamente falsa!
Salve! Il funzionamento dei gruppi online segue spesso gli stessi stili di funzionamenti dei gruppi che si costituiscono nella vita reale: maldicenze, tradimenti, coalizioni. Dare fiducia ad una persona per poi comprendere di aver sbagliato è un'esperienza significativa che ci aiuta a crescere e a calibrare il nostro modo di relazionarci secondo criteri sempre più maturi. Ovviamente nei gruppi online i criteri attraverso cui affinare queste competenze sono spesso complicati dalla virtualità per cui è più difficile concretamente rendersi conto di chi abbiamo dall'altro lato del web anche a causa dall'assenza di alcune informazioni di cui invece disponiamo nella vita reale (sostanzialmente quelle legate alla comunicazione non verbale e paraverbale). Nel caso in cui questi spunti denigratori superassero un confine percepito come tollerabile e divenissero motivo di invalidazione del proprio vivere ordinario, relativo all'appartenenza a questo gruppo o comunque fonte di marcato disagio, la invito dunque a contattarci tramite l’indirizzo email libera.mente.consulenza@gmail.com per avere una consulenza legale per comprendere e valutare i fatti sulla base delle normative vigenti.
cercherò di essere sincera: non so di preciso le dinamiche di questo gruppo, però se queste persone che si reputano tuoi amici finiscono col credere alla prima maldicenza su di te, forse tanto “amici” non erano… spero capiranno il loro errore.
Reply to Topic
Please Login to Reply