-
Ciao a tutti.
Il mio problema è che i miei compagni di classe mi prendono in giro e mi insultano qualsiasi cosa io dica o scriva. Mi considerano un idiota perché sono sempre diligente e mi screditano davanti agli altri ragazzi e ai professori. Non capisco se esagerino di proposito per scherzare o pensino veramente quelle cose, in ogni caso la situazione sta diventando insostenibile. Ogni volta che scrivo o sto in chiamata con loro mi arrabbio così tanto da farmi venire mal di pancia. Non so cosa fare…
Salve! La situazione da lei descritta rimanda chiaramente ad un forte vissuto di rabbia, in parte somatizzato ed espresso anche dal suo corpo (mal di pancia), collegato ad un forte senso di ingiustizia ed impotenza relativi alle circostanze in cui avvengono i fatti. Il mio consiglio è quello di provare a parlarne innanzitutto con qualche professore più disponibile all'ascolto, per cercare di rompere questo muro di silenzio e iniziare a confrontarsi sulla questione. Potrebbe scoprire di non essere il solo ad avere questo genere di difficoltà in quel contesto. A quel punto, se l'Istituto disponesse di uno psicologo scolastico potrebbe essere utile coinvolgerlo per un intervento con il gruppo classe, al fine di sciogliere queste dinamiche disfunzionali e consentire una comunicazione più fluida e serena. Questi passaggi sarebbero già molto utili a restituirle un senso di potere ed autoefficacia per fronteggiare al meglio la situazione stressante.
Credo di capirti… purtroppo a volte succede che in una classe proprio non ci si riesca a integrare… mi è successa una cosa simile alle medie, ma sono fortunatamente riuscito a parlarne con i miei genitori e con l’insegnante di scienze, quella più disposta all’ascolto. Devo dire che anche solo parlarne mi ha aiutato molto, spero sinceramente che anche la tua situazione migliori presto!
Vero. parlarne con chi di dovere è la cosa migliore. Non c’è niente di male a chiedere aiuto e se loro credono il contrario, mi dispiace per loro…
Reply to Topic
Please Login to Reply